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Del.n.15/2024/FRG

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Data: 

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Deliberazione n. 15/2024/FRG

Sezione regionale di controllo per la Toscana

composta dai magistrati:

Maria Annunziata RUCIRETA Presidente
Francesco BELSANTI Consigliere
Paolo BERTOZZI Consigliere
Patrizia IMPRESA Consigliere, relatore
Rosaria DI BLASI Primo Referendario
Anna PETA Referendario
Matteo LARICCIA Referendario

Nell’adunanza del 15 marzo 2024;

VISTO l’art. 100, secondo comma, della Costituzione;

VISTO il testo unico delle leggi sulla Corte dei conti, approvato con r.d. 12
luglio 1934, n. 1214, e successive modificazioni;

VISTA la legge 14 gennaio 1994, n. 20, recante “Disposizioni in materia di
giurisdizione e controllo della Corte dei conti”;

VISTO il regolamento (14/2000) per l’organizzazione delle funzioni di
controllo della Corte dei conti, deliberato dalle Sezioni riunite della Corte dei
conti in data 16 giugno 2000 e successive modifiche e integrazioni;

VISTA la legge 5 giugno 2003, n. 131, recante “Disposizioni per l’adeguamento
dell’ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3”;

VISTO l’art. 1, commi 9 e 10, del d.l. 10 ottobre 2012, n. 174, convertito dalla legge
7 dicembre 2012, n. 213, che prevede la pronuncia di regolarità da parte delle
Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti sui rendiconti annuali dei gruppi
consiliari regionali, redatti secondo lo schema e le linee guida approvate dalla
Conferenza Stato-regioni e recepite con decreto del Presidente del Consiglio dei
ministri, facendo obbligo al Presidente del Consiglio regionale di trasmettere, alla
competente Sezione regionale, entro 60 giorni dalla chiusura dell’esercizio, il
rendiconto approvato da ciascun gruppo;

VISTA le sentenze della Corte costituzionale 26 febbraio 2014, n. 39 e 26
novembre 2014, n. 263;

VISTI le linee guida e il modello di rendicontazione annuale recepiti
con D.P.C.M. 21 dicembre 2012;

VISTA la legge regionale Toscana 27 dicembre 2012, n. 83, come modificata
dalla legge regionale Toscana 7 aprile 2015, n. 45, recante “Disciplina del

2

finanziamento dei Gruppi consiliari”, che, all’art. 6, prevede la rendicontazione
delle spese sostenute dai gruppi consiliari e dispone che i relativi rendiconti siano
trasmessi alla Sezione regionale di controllo della Corte dei conti;

VISTA la legge regionale Toscana 27 dicembre 2012, n. 85, recante “Modifiche
alla legge regionale 9 gennaio 2009, n. 3 (Testo unico delle norme sui consiglieri
e sui componenti della Giunta regionale)”, che introduce, all’art. 8, un “rimborso
spese per l’esercizio del mandato” per il Presidente del Consiglio e per il Presidente
della Giunta, nonché per i consiglieri e i componenti della Giunta regionale;

VISTO il regolamento di amministrazione e contabilità del Consiglio
regionale della Toscana 27 giugno 2017, n. 28;

VISTO il regolamento interno dell’Assemblea legislativa regionale 24 febbraio
2015, n. 27;

VISTA la deliberazione della Sezione regionale di controllo per la Toscana 13
aprile 2023, n. 89 che ha approvato il programma dell’attività di controllo della
Sezione per l’anno 2023;

VISTA l’ordinanza del Presidente della Sezione regionale di controllo per la
Toscana, n. 33 del 24 ottobre 2023 con la quale sono state attribuite ai magistrati le
analisi di controllo;

VISTE le deliberazioni della Sezione delle autonomie 3 aprile 2013, n. 12, e 5
luglio 2013, n. 15, concernenti le modalità di controllo dei rendiconti dei gruppi
consiliari da parte delle Sezioni regionali;

VISTO il disciplinare dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale 10
dicembre 2013, n. 111, da adottare ai sensi dell’art. 2, allegato a), del D.P.C.M.
21 dicembre 2012, da parte di ciascun gruppo consiliare, per la gestione delle risorse
messe a disposizione dal Consiglio regionale e per la tenuta della contabilità;

VISTO il regolamento interno del Gruppo consiliare Gruppo Partito
Democratico per l’XI legislatura del 10 febbraio 2021;

PRESA VISIONE del rendiconto e della relativa documentazione presentata
dal Gruppo consiliare Partito Democratico, trasmessi dal Presidente del
Consiglio regionale in data 28 febbraio 2024 prot. 1179;

VISTI i decreti dirigenziali del Settore bilancio e finanze n. 26 del 25 gennaio
2023, n. 620 del 14 luglio 2023 e n. 15 del 18 gennaio 2024 di assegnazione dei
contributi ordinari e di recupero delle spese telefoniche a carico dei gruppi
consiliari;

VISTO l’art. 1, commi 11 e 12, del d.l. n. 174/2012 sopra citato, il quale prevede
che la Sezione regionale di controllo deliberi sulla regolarità del rendiconto entro
30 giorni dal ricevimento del medesimo e, in caso di non regolarità della
documentazione trasmessa, inoltri una comunicazione “affinché si provveda alla
relativa regolarizzazione, fissando un termine non superiore a trenta giorni”, fermo
restando l’obbligo di restituzione delle somme dichiarate non regolari;

ESAMINATA, con il supporto del settore competente, la documentazione
pervenuta;

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UDITO il relatore Consigliere Patrizia Impresa;

CONSIDERATO

- che l'art. 2 del citato D.P.C.M. 21 dicembre 2012 prevede che la spesa
debba essere autorizzata preventivamente dal Presidente del gruppo consiliare;

- che il Presidente del Gruppo, autorizzando la spesa stessa, si
a ssume la responsabilità del fatto che essa è riconducibile all’attività del
gruppo;

- che la Regione Toscana:

assume direttamente il personale dei gruppi (art. 16 Statuto; artt. da 55 a 58 l.r.
1/2009; art. 16, comma 1, reg. int. 27/2015); pertanto, le voci di rendiconto che
attengono al personale (sia in entrata che in uscita) non sono movimentate;

corrisponde ai consiglieri regionali un “rimborso spese per l’esercizio del
mandato” (art. 6 bis l. reg. 3/2009 - T.U. delle norme sui consiglieri e sui
componenti della Giunta regionale - introdotto con l. reg. 27 dicembre 2012, n.
85) composto da una quota fissa, quantificata dal comma 3, e da una quota
variabile calcolata in base alla distanza tra il comune di residenza e la sede del
Consiglio e parametrata in base ad una “presenza media presunta di 18 giornate
per ogni mese” (comma 4);

assume per l’80 per cento le spese di utilizzo delle linee telefoniche fisse
assegnate ai gruppi, oltre ai canoni e alle spese di installazione e manutenzione
(art. 5, comma 2, l.r. 83/2012);

consente ai gruppi di utilizzare il servizio di tipografia del Consiglio regionale
fino al limite di euro 2.912,93 per ciascun gruppo, più 582,27 euro per ogni
consigliere aderente al gruppo, come stabilito dall’art. 42 del T.U. delle disposizioni
organizzative e procedimentali del Consiglio regionale, approvato dall’Ufficio di
presidenza con deliberazione n. 48/2012;

- che per le spese di rappresentanza occorre tener presenti i criteri individuati
dalla giurisprudenza in materia; pertanto, sono qualificabili come tali le spese che
diano lustro e prestigio al soggetto che le effettua; perciò, si ribadisce che i motivi
di interesse che rendono necessaria la spesa di rappresentanza siano chiariti nella
fase di autorizzazione della stessa;

- che il controllo effettuato dalla Corte deve riguardare sia la veridicità delle
poste indicate nel rendiconto, sia la correttezza delle spese sostenute, che devono
essere “riconducibili all’attività del gruppo”, nonché la loro corrispondenza, in
termini quantitativi, con la documentazione giustificativa;

- che, come affermato dalla Corte costituzionale con le citate sentenze n. 39/2014
e n. 263/2014, “il controllo in questione, se, da un lato, non comporta un sindacato
di merito delle scelte discrezionali rimesse all’autonomia politica dei gruppi,
dall’altro, non può non ricomprendere la verifica dell’attinenza delle spese alle
funzioni istituzionali svolte dai gruppi medesimi, secondo il generale principio
contabile, costantemente seguito dalla Corte dei conti in sede di verifica della
regolarità dei rendiconti, della loro coerenza con le finalità previste dalla legge”;

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PRESO ATTO CHE

Il rendiconto presentato, qui di seguito riprodotto e relativo al periodo della XI
Legislatura compreso tra il 01 gennaio e il 31 dicembre 2023, evidenzia che la
maggior spesa sostenuta è riferita alla “Voce 6) - Spese per consulenze, studi e
incarichi” in quanto rappresenta oltre il 79 per cento del totale delle spese, anche se
appare in diminuzione rispetto all’esercizio precedente, mentre di minore
rilevanza risulta la “Voce 5) - Spese per la redazione stampa e spedizione di
pubblicazioni o periodici e altre spese di comunicazione anche web” che costituisce
oltre il 16 per cento del totale delle spese. Ciascuna delle altre “Voci” evidenziate
nel rendiconto registra una percentuale sulla spesa totale al di sotto del 2 per cento.

XI Legislatura
1° gennaio - 31 dicembre 2023

  Anno 2023

ENTRATE DISPONIBILI NELL'ESERCIZIO Importo % su totale

1 Fondi trasferiti per spese di funzionamento 115.000,00 40,97%

2 Fondi trasferiti per spese di personale 0

3 Altre entrate – competenze di chiusura 0

4
Fondo cassa esercizi precedenti per spese di
funzionamento

165.721,15 59,03%

5 Fondo cassa esercizi precedenti per spese di personale 0

  TOTALE ENTRATE 280.721,15 100,00%

USCITE PAGATE NELL'ESERCIZIO Importo % su totale

1 Spese per il personale sostenute dal Gruppo 0

2
Versamento ritenute fiscali e previdenziali per spese di
personale

0

3
Rimborso spese per missioni e trasferte del personale del
Gruppo

0

4
Spese per acquisto buoni pasto del personale del
Gruppo

0

5
Spese per la redazione, stampa e spedizione di
pubblicazioni o periodici e altre spese di comunicazione
anche web

9.481,98 16,57%

6 Spese consulenze, studi e incarichi 45.324,50 79,25%

7 Spese postali e telegrafiche 0

,8 Spese telefoniche e di trasmissione dati 1.226,44 2,14%

9 Spese di cancelleria e stampati 30,28 0,05%

10 Spese per duplicazione e stampa 0

11 Spese per libri, riviste pubblicazioni e quotidiani 0

12
Spese per attività promozionali, di rappresentanza,
convegni e attività di aggiornamento

0

13 Spese per l'acquisto o il noleggio di cellulari per il Gruppo 0

14
Spese per l’acquisto o il noleggio di dotazioni
informatiche e d'ufficio

248,44 0,43%

15
Spese logistiche (affitto sale riunioni, attrezzature e altri
servizi logistici e ausiliari)

549,00 0,95%

16
Altre spese (commissioni, imposte di bollo e spese
c/corrente)

328,75 0,57

  TOTALE USCITE 57.189,39 100,00%

5

SITUAZIONE FINANZIARIA EFFETTIVA ALLA
CHIUSURA DELL’ESERCIZIO

  Anno 2023

SITUAZIONE DI CASSA parte III al rendiconto Importo

Fondo iniziale di cassa per spese di funzionamento 165.721,15

Fondo iniziale di cassa per spese di personale 0

ENTRATE – riscosse nell’esercizio 115.000,00

USCITE pagate nell’esercizio 57.241,47

Fondo cassa finale per spese di funzionamento 223.479,68

Fondo cassa finale per spese di personale 0

DELIBERA

la regolarità del rendiconto 2023 del Gruppo “Partito Democratico”, fermo
restando che quanto accertato in questa sede non attiene alla legittimità dei
comportamenti sottostanti agli atti oggetto di controllo, i quali potranno
essere valutati da altri organi amministrativi o giurisdizionali secondo le
rispettive competenze.

DISPONE

che copia della presente deliberazione sia trasmessa al Presidente del
Consiglio regionale della Toscana.

Così deciso nella Camera di consiglio del 15 marzo 2024.

Il relatore Il presidente
Patrizia Impresa Maria Annunziata Rucireta

(firmato digitalmente) (firmato digitalmente)

Depositata in Segreteria il 26 marzo 2024.
Il funzionario preposto al Servizio di supporto

Cristina Baldini
(firmato digitalmente)

Anno: 
2024
id: 
P186gcx5S4CHs3IhsxtW-w
Mostra in RGC: 
Oggetto: 
Attestazione della regolarità del rendiconto 2023 del Gruppo “Partito Democratico”
Numero: 
15/2024/FRG
Ultimo aggiornamento:
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